Skip to main content

LAVORARE A NATALE: la mini guida per chi è senza CASH


Regali, cene, vacanzina… mentre la pausa di Natale si avvicina, all’Informagiovani di Bergamo abbiamo pensato a una guida rapida per chi rinuncerebbe ad ogni attività festiva per il fatturato (letto come chi lavora a Milano). 

Che sia per evitare parenti o risparmiare per un progetto futuro, il viaggio dell’anno o per offrire la cena a crush, se ti stai chiedendo come e quando poter lavorare a Natale, ecco alcuni consigli che potrebbero farti comodo (se non ora, l’anno prossimo). 

UN LAVORO PER NATALE

Prima di passare ai consigli più pratici, chiariamo alcuni aspetti che riguardano il lavoro a Natale. 

Innanzitutto, non parliamo di lavori stagionali, nemmeno di lavori invernali, ma di lavori che si possono svolgere nel periodo natalizio e a questo periodo sono strettamente connessi. Considera, quindi, tutte quelle attività che riguardano il commercio, la ristorazione, il turismo tra fine novembre e l’Epifania. 

Un altro aspetto importante, che potrebbe interessarti soprattutto se non hai ancora compiuto 16 anni, è che per il lavoro natalizio non esistono dispositivi speciali (come potrebbe essere, ad esempio, il  tirocinio estivo): in altre parole, durante le feste di dicembre/gennaio non possono essere attivati contratti per under 16.
Un’ottima argomentazione per rassicurare i boomer sul fatto che no, non puoi lavorare: continua pure a goderti senza troppi sensi di colpa gli aperitivi e le uscite nel weekend. Perché a Natale si lavora anche e soprattutto nel fine settimana e nei festivi, lo avevi considerato, vero?

Un’ottima argomentazione per rassicurare i boomer sul fatto che no, non puoi lavorare: continua pure a goderti senza troppi sensi di colpa gli aperitivi e le uscite nel weekend. Perché a Natale si lavora anche e soprattutto nel fine settimana e nei festivi, lo avevi considerato, vero?

QUALE LAVORO A NATALE?

Passiamo ora alle informazioni più di specifiche. Appurato che tu abbia più di 16 anni e che, quindi, tu possa lavorare nelle due settimane di pausa per le Feste, ecco alcuni settori in cui è facile trovare opportunità di lavoro natalizio, anche se non hai troppa esperienza.

L’ELFO

SETTORE COMMERCIALE

  • Addett3 vendite (negozi di giocattoli, vestiti, elettronica, ecc…)
  • Impacchettamento regali
  • Promoter
  • Mascotte (Babbo Natale, Elfi, ecc…)

IL GRINCH

SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE

Nella ristorazione ma anche nelle zone di grande afflusso turistico (hai presente, a Bergamo, le bancarelle di Santa Lucia e il Villaggio di Natale? Ecco, lì):

  • Servizio ai tavoli in bar e ristoranti
  • Aiuto cuoca/o
  • Lavapiatti
  • Barista
  • Pony/consegne a domicilio 

BABBO NATALE

SETTORE DEI CENTRI STAGIONALI

NB: hi ha poca esperienza ha opportunità principalmente nelle due settimane di vacanza, momento di massimo afflusso

  • Impianti sportivi (piste da sci, pattinaggio su ghiaccio, ecc.)
  • Hotel/alberghi
  • Animazione bambin3 (già ti vedi a progettare lavoretti di Natale con la colla vinilica)

COME E QUANDO TROVARE LAVORO A NATALE

Come per ogni ricerca di lavoro, anche per il lavoretto del periodo natalizio occorre applicare una strategia efficace. Ecco i nostri 5 step per avere più probabilità di arrivare a dicembre con già un lavoro per le feste.

  1. Anticipare i tempi: ti consigliamo di iniziare a cercare a fine ottobre
  2. Utilizzare siti di annunci e passaparola (hai fatto networking?)
  3. Aggiornare con costanza le sezioni lavora con noi dei siti di località turistiche che conosci, ami, in cui vorresti passare il Natale
  4. Non aver timore a inviare autocandidature, soprattutto nei negozi di centri commerciali e nei bar del centro
  5. Prepara un CV creativo: basta davvero una pagina per presentarti, soprattutto se hai già svolto mansioni simili o uguali a quelle per cui ti proponi, o se i tuoi hobby e passioni corrispondono al lavoro per cui ti candidi (vd. la passione per la colla vinilica di cui sopra) e se le tue competenze sono perfette per quel posto.

Per consigli più mirati su come scrivere un buon CV e una revisione personalizzata, a Bergamo puoi anche contattare l’Informagiovani per un colloquio

CONTRATTI DI LAVORO NEL PERIODO NATALIZIO?

Sappiamo che non stai leggendo questo articolo per scoprire tutte le tipologie contrattuali e i loro dettagli (ma, se vuoi iniziare ad approfondire il tema, ecco una guida utile prepararta dalla CGIL Bergamo). Crediamo, però, che perché tu possa tutelarti e comprendere meglio cosa ti potrebbero offrire, sia opportuno almeno citare i tre contratti più diffusi tra chi lavora a Natale e nei giorni di festa. 

  • PRESTAZIONE OCCASIONALE:  massimo 400 gg in 3 anni. Si possono avere contemporaneamente più contratti di prestazione occasionale a patto che le aziende non siano concorrenti. 
  • A CHIAMATA: può essere determinato o indeterminato. La persona che lavorerà deve essere avvisata almeno un giorno lavorativo prima. Può essere con obbligo di accettazione del lavoro o senza.
  • TIROCINIO: Solitamente dura un minimo di due mesi (parliamo del tirocinio extracurricolare, cioè quello che è svincolato dal percorso formativo), ma può essere anche di un mese se il lavoro è stagionale.

COSA ASPETTARSI DA UN LAVORO NELLE FESTE?

Per sostenerti al meglio nell’avventura del tuo prossimo lavoro natalizio, abbiamo pensato di aggiungere qualche riflessione utile a inquadrare questa esperienza nei tuoi progetti per il futuro e nelle tue esperienze di vita. 

Sebbene sia raro che chi si avvicina ad esperienze di lavoro nei periodi festivi lo faccia con l’obiettivo di fare di quell’impegno un lavoro per la vita (ma poi, chi lo cerca ancora un lavoro per tutta la vita?), tieni presente che, a seconda del tipo di azienda e del tipo di mansione, non sono da escludere possibilità di proseguire con il contratto, e quindi di costruirsi un’entrata durante gli studi, ad esempio. 

In ogni caso, è bene considerare le opportunità di lavoro natalizie per quello che sono: esperienze utili che non dovrebbero condizionare il tuo futuro nel mondo del lavoro (soprattutto non dovrebbero negativizzarti se non vanno poi così bene come immaginavi), ma che possono sicuramente aiutarti a perfezionare o acquisire competenze trasversali e tecniche (che potrai ri-sperimentare in tante altre occasioni) e, ancora più importante, a orientarti rispetto a quello che ti piace, o non ti piace, davvero. 

Bene, ora che sai tutto sul Natale, puoi iniziare a progettare la tua strategia per trovare lavoro!

A proposito, sapevi che esiste una piattaforma regionale dedicata all’Orientamento che ti aiuta anche a esercitarti sui colloqui grazie alla simulazione digitale con quattro tipologie di intervistatori e intervistatrici? Si chiama Talent Hub e puoi registrarti a questo link.

G. Montisci e G. Semperboni | Spazio Informagiovani