Skip to main content

Costruiamo assieme una redazione giovani?

Vogliamo innovare i servizi delle Politiche per giovani di Bergamo. Stiamo selezionando tre figure Junior under 30, che abbiano o abbiano avuto un legame significativo con la città di Bergamo, per costruire una redazione Giovani coordinata da due professioniste del settore.

Le tre figure hanno un background legato rispettivamente:

alla comunicazione

al design dei servizi

all’orientamento al lavoro

Gli obiettivi della redazione sono...

Aiutarci a ripensare in modo differente i servizi di cui ci occupiamo e gli strumenti online e offline che utilizziamo

Contribuire a ridefinire la strategia di comunicazione dei servizi dedicati ai giovani di Bergamo

Sviluppare nuove linee guida a cui potremmo continuare a ispirarci nella progettazione dei servizi e nella comunicazione
Indagare e raccontarci le visioni delle/dei giovani rispetto al mondo del lavoro e individuarne i bisogni, anche lavorando con studenti delle secondarie di secondo grado

Partecipando al tavolo di lavoro elaborerai una pubblicazione contenente i risultati ottenuti e una proposta strategica per la comunicazione e il design dei servizi per giovani, da diffondere in altri contesti territoriali e/o regionali.

Perché candidarti?

Non aspettarti un lavoro come gli altri…
Già a partire dalla selezione, proveremo a costruire dinamiche che diano valore a cosa sai fare e alle tue idee, più che ai titoli che hai ottenuto. 

Poi seguirai un percorso di formazione, parteciperai a una ricerca-azione condivisa a favore della popolazione di adolescenti e giovani di Bergamo. 

Il servizio in cui entrerai a far parte

Lavorerai con i professionisti e le professioniste di Bergamo per giovani, le Politiche giovanili del Comune di Bergamo. Incentiviamo la partecipazione attiva delle nuove generazioni, agevoliamo l’accesso ai servizi, progettiamo iniziative ed eventi per under 30.

Orario di lavoro previsto

200 ore complessive nell’arco di 8 mesi, una media di 25 ore/mese e 5 alla settimana con momenti di coordinamento con il resto del team. Richiesta flessibilità a concentrare un impegno più consistente in alcuni periodi.

Sede di lavoro e retribuzione

Ibrido: Smartworking e Spazio Informagiovani e Spazio Polaresco

Inquadramento: prestazione occasionale 

Retribuzione: 1600 euro netti + 1500 di contributo per spese da dedicare al tuo progetto di sviluppo personale-professionale

Competenze trasversali che ci piacerebbe vedere in te

Se hai un’esperienza formativa o lavorativa in ambito comunicativo, delle scienze umane e sociali, dei servizi, delle scienze umane, delle scienze politiche, del design, vorremmo lavorare con persone come te, che abbiano:

  • Creatività: hai idee originali, applichi l’immaginazione per trovare soluzioni fuori dagli schemi
  • Capacità di lavorare in team: crei relazioni efficaci per collaborare e raggiungere gli obiettivi
  • Organizzazione: sei capace di pianificare e gestire il tempo e avere cura degli spazi condivisi
  • Comunicazione: sai trasmettere le informazioni in modo efficace utilizzando e scegliendo i canali più adeguati
  • Proattività: sai prendere le decisioni e giudicare le situazioni, proponi soluzioni possibili, pianifichi e completi gli incarichi in modo autonomo

Scopri nel dettaglio le competenze tecniche che vorremmo per ogni figura

Ti chiediamo di:

  • avere un livello di competenze digitali Europass avanzato (scopri qui cosa intendiamo)
  • conoscere CMS WordPress o affini, anche a livello base, per creare, modificare e gestire contenuti su siti Web e comprendere l’architettura di un sito. 
  • avere competenze di grafica che ti permettano di ragionare in autonomia sui layout, sugli spazi, sui colori, sui font e utilizzare in modo coerente nei visual gli elementi di identità dei progetti. 
  • avere confidenza e affinità con i social network, saper intercettare le tendenze e utilizzare con consapevolezza i diversi media, identificandone i target, gli obiettivi e le funzionalità principali.
  • saper adottare un approccio strategico nell’analisi di un progetto di comunicazione, realizzando benchmark e analisi di competitor per identificare aree di miglioramento e sviluppare nuove strategie.
  • identificare i target, intercettarne i bisogni definendo metodi e strumenti specifici per la ricerca

Ti chiediamo di:

  • avere un livello di competenze digitali Europass avanzato (scopri qui cosa intendiamo). NB: non è necessario che tu abbia un livello avanzato relativo alla creazione dei contenuti.
  • conoscere, saper scegliere e saper applicare metodi e tecniche utilizzati nell’ambito della ricerca sociale: potrai progettare sondaggi, interviste, focus group identificando obiettivi, campione, metodi di raccolta dati e di interpretazione dei risultati.
  • conoscere e comprendere le tecniche e gli approcci utilizzati nella consulenza di orientamento e nella progettazione di percorsi di sviluppo personale e professionale per giovani.
  • analizzare il territorio e i suoi servizi al lavoro per creare e mantenere connessioni significative
  • saper monitorare i social network e le piattaforme per il recruiting più diffusi tra under 35, per sondarne le tendenze e riportarle al gruppo di lavoro come ipotesi di contenuti di comunicazione
  • saper comprendere e analizzare contesti organizzativi complessi per proporre miglioramenti sostenibili negli strumenti e nei servizi forniti ai/alle giovani.

Ti chiediamo di: 

  • avere un livello di competenze digitali Europass avanzato (scopri qui cosa intendiamo) NB: non è necessario che tu abbia un livello avanzato relativo alla creazione dei contenuti.
  • essere in grado, anche a un livello base, di pianificare e strutturare un progetto di ricerca sociale: potrai identificare obiettivi, progettare il campione, selezionare metodi di raccolta dati e definire i tempi della ricerca
  • conoscere le principali tecniche e metodologie della ricerca sociale, per selezionare approcci quantitativi e qualitativi adatti agli obiettivi di indagine 
  • saper realizzare benchmark e analisi di progetti e servizi esistenti per identificare aree di miglioramento e sviluppare nuove strategie.
  • saper analizzare i dati delle ricerche condotte, gestirli e interpretarli per identificare tendenze, temi e significati da riportare al gruppo per ipotizzare sviluppi possibili e contenuti di comunicazione 
  • comunicare in modo chiaro e accessibile i risultati della ricerca a un pubblico variegato: sai progettare report, presentazioni o narrazioni visive per garantire che le informazioni siano comprese e utilizzate in modo efficace.

NOW! – New Opportunities to Work è un progetto realizzato grazie al finanziamento del Bando La Lombardia è dei Giovani 2023, in collaborazione con Anci Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.