Skip to main content

SET ME NOW! è il progetto che mette a disposizione 6 tirocini a Bergamo, nell’ambito delle Politiche per i giovani. Scopri le opportunità e metti alla prova le tue competenze!

SET ME NOW!, che cos’è?

Il progetto SET ME NOW!, finanziato dal bando La Lombardia è dei giovani 2021, promosso da Anci Lombardia e Regione Lombardia, si pone in continuità con PLACE ME NOW!, spostando il focus dal progettare al fare. L’obiettivo resta rendere più accessibile il mondo del lavoro ai  giovani del territorio. Tirocini, laboratori, strumenti digitali e percorsi di ri-orientamento garantiranno a Bergamo opportunità di sviluppo per le nuove generazioni, utili a sviluppare competenze e a sostenere le scelte in ambito lavorativo.

Tra.in: tirocini extracurriculari e selezioni inclusive

Se cerchi un tirocinio extracurriculare a Bergamo che possa essere un’esperienza davvero formativa, SET ME NOW! Tra.in è l’occasione per te!

Ora penserai: perché dovrei candidarmi all’ennesimo tirocinio e rischiare di finire a fare fotocopie?

Intanto noi stampiamo e fotocopiamo davvero poco!

E poi, con SET ME NOW! Tra.in vogliamo offrirti:

6 opportunità di tirocinio all’interno di contesti dove si generano le Politiche per i giovani del Comune di Bergamo;

6 occasioni per sviluppare sul campo competenze trasversali e professionali specifiche dei settori della comunicazione e della progettazione socio-culturale/socio-educativa, anche grazie all’affiancamento e alla guida di tutor dedicati;

formazione on the job e accompagnamento alla valorizzazione e riconoscimento delle competenze acquisite.


Inoltre, prenderai parte ad una sperimentazione innovativa: la  grande novità che verrà introdotta con SET ME NOW! è quella del blind recruitment!

Doc Servizi, HG80 Impresa Sociale, Nutopia s.r.l., Sol.co Città Aperta e Spazio Informagiovani: siamo noi che ospiteremo il tuo tirocinio. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato insieme a selezionatori esperti per proporti una modalità inclusiva di selezione, il blind recruitment, appunto. Si tratta di una pratica attenta alle diversità, che cerca di ridurre al minimo tutti i fattori che possono essere causa di discriminazione nei processi di selezione.

Perché abbiamo scelto questa modalità?

Per dar valore alle potenzialità delle e dei giovani del territorio e proporre metodi nuovi di selezione, intervenendo in contrasto alle discriminazioni. Si tratta di processi già sperimentati in altri comuni dell’UE, dove hanno saputo dare la spinta per rigenerare le pratiche di selezione del personale anche all’interno di aziende private.

Le selezioni sono partite, scopri i 6 tirocini e mettiti alla prova. Aspettiamo la tua candidatura!

Le azioni di SET ME NOW!

SET ME NOW! a Bergamo non è solo tirocini ma anche condivisione di competenze tra i partner di progetto e tra giovani. Ecco le altre azioni del progetto:

Digital pro – Sviluppo e consolidamento del portale place me now! dedicato a Giovani e Lavoro per la comunicazione/diffusione dei servizi e delle iniziative di tutti i partner utili alla facilitazione dell’inserimento e della creazione di lavoro.
Stay in lab – Realizzazione e potenziamento di laboratori formativi concepiti come esperienze pratiche in cui mettere in gioco risorse personali e sviluppare competenze trasversali, anche in modalità peer to peer grazie al coinvolgimento delle realtà giovanili del territorio.
Off to the future – Contrasto del fenomeno del disagio giovanile legato alle fatiche e agli insuccessi scolastici, potenziando l’offerta di percorsi individualizzati di riorientamento.

Scopri di più sul progetto!