Skip to main content

Hai mai pensato che sarebbe bellissimo poter immaginare modi diversi di costruire la relazione tra i servizi delle politiche per giovani e le nuove generazioni? Non sarebbe pazzesco poter sperimentare modalità di comunicazione a misura di Gen Z per intessere legami che facciano stare bene? Vorresti trovare canali e strategie efficaci che raccontino davvero le istanze e i valori della tua generazione e che sappiano anche far riflettere la cittadinanza?

Buone notizie: abbiamo un progetto che si pone questi obiettivi!

Lavoro e giovani a Bergamo

Da alcuni anni, come Politiche per giovani del Comune di Bergamo, partecipiamo e proponiamo progetti con i quali pensare e ripensare al lavoro, per renderlo davvero una risorsa, un mezzo e una meta per il benessere delle persone più giovani. Abbiamo promosso strategie di collaborazione tra servizi, abbiamo costruito strumenti digitali utili al lavoro per giovani, abbiamo puntato a favorire l’autonomia e la visibilità delle nuove generazioni.

Allo stesso tempo, abbiamo posto interrogativi e condotto analisi, insieme ad altri enti sul territorio, per aiutarci a comprendere e vivere le trasformazioni sociali, i valori e i significati che la Gen Z attribuisce al lavoro, con l’obiettivo di farci raccontare più chiaramente cosa cercano i giovani nel lavoro.

E adesso?

Tempo di idee nuove

Partendo dal network di soggetti competenti che abbiamo costruito e coltivato nel tempo, continuiamo indagare il cambiamento, coinvolgendo direttamente chi lo vive. NOW! – New Opportunities to Work rappresenta l’opportunità per  compiere insieme un altro importante passo avanti e creare risposte personalizzate alle esigenze che la cittadinanza under 25 ci racconterà.

Non solo: abbiamo condiviso l’obiettivo di sostenere un gruppo di lavoro di giovani del territorio (multiprofessionale, con risorse e competenze diversificate) che si faccia carico del co-design dell’innovazione dei servizi di orientamento e delle politiche per giovani del territorio.

Cosa significa, quindi? Cosa può fare un team giovanissimo in un contesto istituzionale?

POV: entri nel team di co-design

Tre cose che vorremmo costruire con le persone coinvolte nel gruppo di lavoro giovane a Bergamo:

  • Una redazione giovane con il compito di articolare proposte efficaci e in target, partendo dalle risorse già implementate e con il supporto di professionisti per lo sviluppo tecnico delle idee.
  • Un processo partecipativo di design-thinking per intercettare e leggere nuovi bisogni e progettare modalità di risposta e ingaggio correlate.
  • Le Guidelines per la comunicazione con le nuove generazioni, strumento condiviso di dialogo, autodeterminazione e agentività da cui derivare una communication strategy rinnovata e valorizzante.

TO DO…

Avremo presto la to do list per partecipare alle selezioni del team giovane.

Quello che possiamo dirti adesso è che NOW! – New Opportunities to Work sarà realizzato grazie al finanziamento del Bando La Lombardia è dei Giovani 2023, in collaborazione con Anci Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.

II tempi di realizzazione vanno da settembre 2023 ad agosto 2024, quindi non ti resta che seguirci sui social e goderti le vacanze… noi, nel frattempo, promettiamo di metterci la testa per immaginare una selezione totalmente fuori dall’ordinario.