Skip to main content

PLACE ME NOW! si avvia alla conclusione, ma per i giovani di Bergamo e provincia è solo l’inizio!

Lavoro, giovani, territorio: fare rete!

Lavoro, giovani e territorio sono le parole chiave che ci hanno guidato durante il progetto, fare rete è l’obiettivo che ci ha ispirato di più. Insieme costituiscono anche il titolo che abbiamo scelto per l’evento conclusivo, che trasmetteremo online il 22 febbraio alle 17.00.

L’incontro, aperto da Loredana Poli, Assessora alle politiche per i giovani del Comune di Bergamo, proseguirà con l’intervento di Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano nonché coordinatore del “Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo.

PLACE ME NOW! ha lavorato nel corso del 2021 per costruire una rete territoriale capace di rispondere ai bisogni che le giovani generazioni sentono più forti quando si affacciano al mondo del lavoro.

Il Professor Rosina, nel corso del suo intervento, condividerà riflessioni utili a perseguire l’obiettivo di far evolvere i risultati del progetto per imparare a stare insieme alle ragazze e ai ragazzi nella complessità del contesto socio-economico e culturale attuale. Perché, nelle parole del docente: “per essere il presente, i giovani devono essere presenti nella scuola e nel mondo del lavoro con condizioni che consentano di dare il meglio di sé” (Il Sole 24 Ore, 7/01/22, leggi l’articolo).

 

 

Da dove siamo partiti e cosa abbiamo realizzato?

Iniziato nel dicembre 2021, il progetto ha sviluppato tre azioni principali: RADAR, DIGITAL e LAB.

Siamo oggi alla conclusione di un intenso percorso, che diventa un solido punto di partenza. L’aver impiegato tempo ed energie per progettare e sperimentare insieme ci permette di passare al fare insieme, per facilitare l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi che, in un contesto con una storica vocazione a coltivare lavoro, possano concretamente coglierne le opportunità.

L’azione di 33 partner, sviluppatasi in un territorio vasto, eterogeneo e ricco di risorse, ha colto la sfida di ampliare i suoi confini per costruire insieme uno spazio digitale comune, attraversando con creatività due ondate pandemiche…

Cosa volevamo restituire al territorio?

  • Una rete territorialper il placement e l’implementazione continua di servizi coerenti con le esigenze delle giovani e dei giovaniel e dove i soggetti partner possano cooperare in sinergia ottimizzando le risorse condivise.
  • Un luogo digitale e fisico attrezzato per l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro, finalizzato a promuovere e sviluppare nuovi o consolidati rapporti con le aziende del territorio per facilitare la ricerca e la creazione di lavoro: placemenow.it
  • Un modello di laboratorio territoriale per lo sviluppo delle soft skills e delle nuove competenze per le e i giovani, che potesse offrire un mix di formazione esperienziale, attiva, digitale e in presenza.

E adesso?

PLACE ME NOW! non è che l’inizio: 23 partner di progetto, con il Comune di Bergamo e Spazio Informagiovani come capofila, stanno lavorando ad uno spin off che, anche grazie a tirocini per giovani, potrà trasferire il know how e le competenze alle nuove generazioni di youth workers. Sta arrivando SET ME NOW!