Tempo di lettura: 2 min
Ne avevamo già parlato qui: il 2024 è stato un anno molto importante per le Politiche per Giovani. Nell’ambito del progetto NOW! – New Opportunities to Work abbiamo avviato un processo partecipato per rinnovare la comunicazione del servizio, insieme a una redazione under 30 e all’agenzia di design e comunicazione PARCO Studio.
Questo percorso ci ha portato a interrogarci, ragionare e confrontarci su come comunicare con il nostro pubblico di riferimento, le persone giovani. Volevamo che la nostra comunicazione riflettesse ciò che le Politiche per Giovani si impegnano a essere: una rete che consenta alle persone della città di Bergamo di accedere a spazi in cui poter trovare ascolto e in cui poter contribuire a creare progetti o risposte a bisogni diversi. Grazie a questo percorso le Politiche per Giovani avranno una nuova identità visiva, un nuovo logo, un nuovo sito e una nuova strategia di comunicazione. Tutti risultati facilmente riscontrabili per chi ci segue da tempo e conosce i nostri servizi.
Ma NOW! ci ha condotto anche ad esiti meno evidenti per il pubblico, eppure fondamentali per il nostro lavoro: abbiamo portato in superficie bisogni, cercato risposte mai scontate, sottoposto le nostre possibili soluzioni a persone con punti di vista e necessità molto diverse, e, infine, definito linee programmatiche coerenti con la nostra identità.
Da questo lavoro sottotraccia è nato il Manifesto per la comunicazione delle Politiche per Giovani, un documento che per noi è un impegno e allo stesso tempo una guida per comunicare con le persone giovani che incontriamo all’interno del servizio. Uno strumento che, “tra le righe” di ogni nostro post o conversazione, richiami sempre cosa è importante per noi quando comunichiamo.
Speriamo che anche altre istituzioni, enti o associazioni che hanno a che fare con persone giovani possano trarne spunti e suggerimenti utili.
Buona lettura!
NOW! – New Opportunities to Work è un progetto realizzato grazie al finanziamento del Bando La Lombardia è dei Giovani 2023, in collaborazione con Anci Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.