Skip to main content

Laboratori per i giovani dedicati allo sviluppo di soft skills e avvicinamento al mondo del lavoro

 

Si sono conclusi lo scorso dicembre i laboratori di Place me now!, iniziative formative frutto della collaborazione tra partner specializzati, associazioni e realtà imprenditoriali giovani e dinamiche del nostro territorio, pensate per potenziare le competenze dei giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Le proposte esperienziali del progetto Place me now sono state offerte ai giovani della città e del Distretto ATS Bergamo nel periodo compreso tra il 21 ottobre e il 15 dicembre.

Attività realizzate:

Mov(i)e to work! e Costruttori di competenze sono i laboratori offerti ai giovani della città e del Distretto ATS Bergamo nel periodo compreso tra il 21 ottobre e il 15 dicembre 2021.

Mov(i)e to work!

Si tratta di un’esperienza laboratoriale che, attraverso la realizzazione da parte dei/delle partecipanti di video pillole di comunicazione sociale, ha offerto ai/alle partecipanti un’occasione nuova per scoprire, sviluppare e accrescere le proprie competenze e per mettere a fuoco il mondo del lavoro grazie ad incontri formativi e interviste alle aziende del territorio.

Il laboratorio si è rivolto ai giovani tra i 20 e i 29 anni

Organizzazione: Comune di Bergamo, HG80 Impresa Sociale, Associazione Figli Maschi, Associazione MiDi Motori Digitali, Azienda Bergamasca Formazione, Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “Vittorio Emanuele II”, ITS Nuove Tecnologie della Vita, Cooperativa AEPER

Per vedere i risultati del lavoro dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al LAB Mov(i)e to work!, click qui.

 

Costruttori di competenze (composto da due laboratori)

Dietro le quinte di Edonè: crea un evento!

Questo laboratorio ha permesso ad un gruppo di ragazzi di scoprire e sperimentare quali fasi e quali processi organizzativi richiedono la gestione di un evento. Il laboratorio è stato gestito direttamente dallo staff della programmazione eventi di Edonè, guidando gli ambiti artistici, logistici e comunicativi.

Comunicazione d’impresa

Lo spazio di coworking Matchbox, della rete P@sswork, si è proposto di far scoprire ai giovani partecipanti come si pianifica e si realizza una campagna di comunicazione d’impresa, dalla scrittura per il web e SEO, all’ideazione e realizzazione di un comunicato stampa, all’invio del comunicato stampa e contatto con i giornalisti.

I laboratori si sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni

Organizzazione: Comune di Bergamo, HG80 Impresa Sociale, Nutopia srl, AFP Patronato San Vincenzo, Cooperativa AEPER, P@sswork

 

Nei percorsi laboratoriali Mov(i)e to work! e Costruttori di competenze si sono realizzati, a supporto del lavoro sulla consapevolezza, sulla capacità di auto-osservazione e sensibilità verso le soft skills, incontri dinamici e interattivi dove i giovani hanno potuto elaborare l’esperienza vissuta nei laboratori esperienziali e scoprire le soft skills sviluppate.