Skip to main content

 

 

a cura di Alessandro Perin

Qualche tempo fa avevamo annunciato, come Osservatorio Vallare sul Lavoro, il lancio dell’iniziativa Creaimpresa che aveva come obiettivo quello di promuovere e valorizzare sperimentazioni di autoimprenditorialità territoriale.

Questa iniziativa nasce dall’incontro con il CILAB del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Lo staff del CILAB aveva già attuato questa iniziativa in altri territori nazionali. Pertanto, come Osservatorio, abbiamo deciso di collaborare per portare in Val Brembana questo format di successo.

Grazie anche a questa partnership siamo riusciti ad annoverare tra gli sponsor alcune tra le maggiori aziende del territorio, non solo brembano, quali: CMS Spa,  MINELLI Group, PERSICO Spa, Fondazione Camillo Scaglia ONLUS, la cooperazione sociale con la Cooperativa Sociale In Cammino e il Gruppo In e le istituzioni, Ambito Territoriale Valle Brembana, Consorzio BIM Bergamo, Diocesi di Bergamo, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. Ci siamo avvalsi, inoltre, della collaborazione di: OPSTART, Sviluppo Artigiano, FABLAB Bergamo, CNA Bergamo, Visit Brembo Turismo & Innovazione, nonché i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e dei Comuni di San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme e Zogno, la Parrocchia di San Pellegrino V.M. e il CFP di San Giovanni Bianco

 

I progetti premiati

  • Il progetto vincitore della categoria agricolo-alimentare prevede la costruzione di un B&B sugli alberi con una particolare attenzione per le persone diversamente abili e per chi soffre di problemi alimentari quali celiachia o intolleranze.
  • Il progetto premiato per la categoria artigianato/manifattura è andato ad un giovane che da tempo vuole potenziare la sua attività di distillatore utilizzando risorse della Valle quali essenze ed altro.
  • Il premio per la migliore idea della categoria turismo/commercio è andato ad un altro giovane che punta sull’espansione in Valle di uno sport nuovissimo quale il Padel.
  • Un premio speciale alla migliore idea femminile per un team di professioniste della psicoterapia e del sostegno alla persona, che scommettono su un polo formativo imperniato sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva.