Informazione, orientamento e sviluppo di competenze per il mondo del lavoro:
33 partner del territorio tra enti pubblici, enti di formazione, servizi al lavoro,
associazioni di categoria e realtà giovani.
PLACE ME NOW! è indagine sul mondo del lavoro nella provincia di Bergamo, una piattaforma digitale e laboratori dedicati ai giovani tra i 15 e i 34 anni.
Ente finanziatore:
Regione Lombardia
(Bando “La Lombardia è dei giovani 2020”)
Durata del progetto:
1 dicembre 2020 –
28 febbraio 2022
Contributo ottenuto:
98.000 €
Capofila:
Comune di Bergamo
Obiettivi del progetto
Presidiare, attraverso il lavoro di rete, il fenomeno Giovani&Lavoro sul territorio provinciale
Definire strategie di intervento coerenti con le esigenze del target giovanile individuate
Realizzare una piattaforma digitale di divulgazione, formazione e orientamento al lavoro
Stimolare la partecipazione delle aziende del territorio con strumenti innovativi
Favorire l’incontro tra giovani e mondo del lavoro all’interno di nuovi ambienti digitali
Realizzare sul territorio laboratori per lo sviluppo delle soft skills e competenze trasversali
Le Azioni
Soggetto coordinatore dell’azione: Comune di Bergamo
Partner coinvolti: Mestieri Lombardia, Fondazione Et Labora, Gi Group spa, Associazione Bergamo Smart City & Community
Tempi dell’azione: Continuativa per tutta la durata del progetto
Attività previste:
- Realizzare un processo di co-design volto a sviluppare un ambiente digitale che possa ospitare azioni e soluzioni efficaci per il placement e l’implementazione continua di servizi orientativi sulla base delle esigenze espresse dai giovani, recependo le evidenze e le indicazioni prodotte dall’azione Radar Place Me Now
- Uno spazio dove i soggetti partner possano cooperare in sinergia, comunicare i loro servizi e iniziative, condividere risorse in una logica di valorizzazione, ottimizzazione, sostenibilità.
Partner coinvolti: ASC Valle Imagna Villa d’Almè, Comunità Montana Valle Brembana, ITCTS Vittorio Emanuele II, AFP Patronato S. Vincenzo, Fondazione Enaip Lombardia, Associazione Bergamasca Formazione, Fondazione ITS Nuove Tecnologie per la Vita, Fondazione ITS Mobilità sostenibile, IAL Lombardia, Cooperativa Aeper, Consorzio Solco Città Aperta, Nutopia, Associazione Motori Digitali, Associazione Figli Maschi, Servizi Confindustria Bergamo srl, Coop.va Hg80
Tempi dell’azione: Continuativa per tutta la durata del progetto
Attività previste:
- Co-progettare, realizzare e co-gestire un modello di laboratorio territoriale per le competenze, diffuso nel territorio di riferimento che offra iniziative formative finalizzate al potenziamento dell’occupabilità dei giovani, recependo le evidenze e le indicazioni prodotte dall’azione Radar place me now.
- L’offerta formativa sarà proposta in collaborazione con realtà associative e imprenditoriali “giovani” che operano nel campo delle produzioni teatrale, musicale, artistica, dell’intrattenimento, dello spettacolo e della somministrazione e che nei territori producono lavoro.
Soggetto coordinatore dell’azione: Consorzio Solco Città Aperta
Partner coinvolti: Comuni di Gorle, Ponteranica, Torre Boldone, Scanzorosciate, Villa d’Almè, ASC Valle Imagna Villa d’Almè, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Confindustria Bergamo, Bergamo Sviluppo-CCIAA, CISL, CGIL, Consorzio Solco Città Aperta, Coop.va Hg80
Tempi dell’azione: Continuativa per tutta la durata del progetto
Attività previste:
- Implementare un osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio bergamasco, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro
- Elaborare strategie e individuare piste di lavoro indirizzate a rispondere a bisogni concreti nel breve e medio periodo
- Valutare, progettare e pianificare la sostenibilità dell’eventuale mantenimento nel medio-lungo periodo dell’osservatorio
La valutazione d’impatto
Comprendere e misurare il valore sociale è importante non solo per verificare i risultati prodotti, ma anche per valutare l’effettivo tasso di innovazione/sviluppo introdotto, il cambiamento generato, la redditività sociale dell’investimento.
Rilevanza
Dimensioni d’indagine e dati significativi
Affidabilità
Strumenti e metodi di raccolta e analisi dati precisi, veritieri, equi
Comparabilità
Garanzia della possibilità di confronti e verifiche incrociate
Trasparenza
Comunicazione e pubblicità dei dati